Ultima modifica: 30 Ottobre 2019

Sportello d’ascolto

Servizio di consulenza psicologica svolta nel rispetto della privacy degli utenti.

Dott.ssa Rosa Gionta

Lo Sportello d’ Ascolto è un progetto dell’Istituto volto a promuovere il Benessere Psicologico.
Offre uno spazio d’ascolto sulle difficoltà scolastiche e difficoltà personali/evolutive dell’alunno.
La scuola, seconda agenzia educativa dopo la famiglia, si offre all’alunno come promotrice del benessere scolastico per favorire al massimo l’apprendimento e l’equilibrio della persona vista nella sua interezza.
Lo sportello è rivolto anche agli Insegnanti per indicazioni psicopedagogiche di sostegno alla relazione con gli alunni e con il gruppo-classe.
Ai genitori per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative,e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli.

Obiettivi dello sportello sono:

-Promuovere il benessere psico-fisico di alunni e insegnanti
-Promuovere negli alunni la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi
-Sostenere la prevenzione del disagio,correlato e non ai D.S.A.
-Favorire la cooperazione tra scuola e famiglie
-Affrontare situazioni problematiche che si manifestano come difficoltà di apprendimento o come difficoltà emotivo-relazionali
-Promuovere e sostenere una genitorialità consapevole
-Osservare, rilevare, analizzare le problematiche emergenti e, laddove necessario, attivare interventi specifici e laboratori educativi sul tema
-Facilitare il ‘lavoro di rete’ con collaborazione tra Scuola e Servizi territoriali competenti, nella presa in carico dei soggetti con difficoltà specifiche.

Lo Sportello d’Ascolto, nel plesso Lambruschini, sarà attivo dal mese di ottobre al mese di maggio ogni martedì dalle 12.30 alle 14.30 o su appuntamento.
La Dott.ssa Gionta sarà inoltre presente nella SSPG di via Taggia ogni lunedì dalle 11 alle 12.

Per appuntamento lasciare un messaggio nelle apposite cassette poste nell’atrio dei plesso o inviare una mail al seguente indirizzo: rosa.gionta@icdonati.gov.it

Consenso informato per l’accesso allo Sportello d’Ascolto psicologico