Ultima modifica: 21 Dicembre 2021

Partecipazione al progetto IMMERSE – Save the Childern

La scuola secondaria di I grado Via Taggia ha aderito al progetto di ricerca IMMERSE, un progetto Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal consorzio formato da 11 partner di ricerca provenienti da 6 Paesi europei. Lo studio, condotto in Italia da Save the Children, mira a mappare l’inclusione socio-educativa dei minorenni di origine straniera in Europa al fine di favorire la costruzione di società inclusive e coese. Maggiori informazioni sul sito: https://www.immerse-h2020.eu/

La ricerca prevede la compilazione di un breve questionario online anonimo e vede coinvolti dirigente e docenti dell’Istituto, così come genitori e alunni di tutte le classi seconde e terze, e delle classi 1B, 1C, 1E.

I docenti coinvolti nel progetto, il giorno 17/1/2022 riceveranno una apposita email con relativo link, dove verrà chiesto di dare il consenso alla partecipazione e compilare il questionario della durata di circa 5 minuti, concernente la loro professione e l’esperienza di insegnamento con alunni con background migratorio.

Lo stesso giorno verrà inviata comunicazione alle famiglie. Cliccando sul link, i genitori daranno innanzitutto l’autorizzazione per la partecipazione del figlio/a e otterranno un codice che dovranno poi comunicare all’alunno/a. Procederanno poi, se lo desidereranno, alla compilazione del loro questionario. In questa fase sarà utile il supporto degli insegnanti e dei rappresentanti di classe nella diffusione della comunicazione ai genitori e nella raccolta dei codici in classe, man mano che arriveranno (in caso di perdita del codice, ci sarà modo di recuperalo).

Il questionario per docenti e per genitori dovrà essere compilato a partire dal 17/1/2022 ed entro il giorno 5/2/2022.

La somministrazione nelle classi avverrà nel mese di febbraio secondo un calendario che verrà condiviso prossimamente.

Lo studio offre ai docenti la possibilità di iscriversi all’HUB di IMMERSE, una piattaforma digitale dove trovare materiale utile e condividere best-practices di inclusione con colleghi ed esperti del settore educativo: https://hub.immerse-h2020.eu/