Ultima modifica: 8 Luglio 2020

La nostra OFFERTA FORMATIVA

LA QUARTA CORONA – Creazione collettiva di una sestina

2C SSPG

Dopo aver studiato in Letteratura Petrarca e aver approfondito la sestina lirica, gli studenti sono stati divisi in 7 gruppi di 3 persone. Sono state scelte le parole-rima, che si ripetono, in diverso ordine, per tutte le stanze. Ogni gruppo ha creato una stanza (strofa) di una sestina avente come tema: “ai tempi del Coronavirus”. Le stanze sono state poi unite, creando una poesia costruita a 21 mani e tutti gli alunni hanno scelto il nome: La quarta corona (che richiama le tre corone Dante, Petrarca, Boccaccio e l’ormai noto virus). A poesia ultimata, è stato costruito un e-book ed è stato realizzato un video in videoconferenza nel quale 6 alunni della classe leggono ognuno il verso della stanza che contiene la medesima parola-rima per far comprendere il movimento della retrogradatio cruciata.

Le sestine realizzate dalla 2C SSPG

IL CASTELLO MEDIEVALE

1C SSPG

Il castello medievale è stato un progetto interdisciplinare Storia-Tecnologia-Arte e Immagine (docenti Tammaro, Zocchi, Ghidoni e Di Benedetto). Gli studenti hanno approfondito, all’interno del modulo “La società feudale”, l’origine e la struttura del castello medievale: simbolo di un’epoca. In accordo con le docenti di Tecnologia e Arte, sono stati scelti i materiali riciclabili e le tecniche per costruire in casa, facilmente, un modello di castello medievale. Gli alunni, dopo la realizzazione, hanno scattato delle foto del lavoro che hanno inserito su un Padlet. In videoconferenza hanno poi presentato il lavoro svolto, illustrando materiali, tecniche, parti del castello annesse nel proprio progetto.

La galleria completa dei castelli medievali

MOSTRA “I LIBRI SONO ALI”

Mai come in questi mesi di confinamento forzato, i libri ci hanno fornito di ali per superare i limiti imposti dalla realtà. Non potevamo che indossarle anche per navigare nel mare incerto della didattica a distanza, cercando approdi che la arricchissero di significato. Alcuni dei lavori che seguono raccolgono materiale prodotto in presenza e rimasto “in sospeso” per la chiusura della scuola, altri invece sono nati e si sono sviluppati a distanza. Tutti hanno contribuito a dare compiutezza a questo particolare anno scolastico.

La galleria completa dei libri creati dai ragazzi

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE (SSPG)

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE